Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino



Premessa

Le Challenge sono delle sfide tra compagni di classe che possono avere vari temi, come spiegato nel post “Photochallenge 01 #geometrie”; quello di questo lavoro è “Contentbackpack”, il contenuto del mio zaino o borsa di scuola, viaggio o hobby.

Descrivo cosa ho fatto 

Il progetto

La mia scelta è stata la pochette di make-up perché truccarmi, per certe occasioni, è una delle mie passioni. 

Gli oggetti che ho utilizzato per scattare le fotografie sono: la pochette, due rossetti, due pennelli, tre fard e quattro ombretti. Ho utilizzato questi oggetti perché volevo dimostrare che per il mio genere di trucco sono indispensabili. 

Ho deciso di rappresentare il mio contenitore dei trucchi con essi, perché al giorno d’oggi truccarsi sembra essere diventato indispensabile; uscire in mezzo alla gente e dimostrare la nostra maschera migliore. 

La preparazione del set 

Lo sfondo. Per realizzare questa fotografia ho deciso di utilizzare lo sfondo chiaro, bianco, senza motivi di disturbo, per far risultare al meglio i singoli soggetti. 

La luce. Ho deciso di utilizzare la luce naturale attraverso la finestra e non quella artificiale per rendere meno notevoli le ombre il più possibile e per dare un colore più chiaro alla fotografia rispetto alla luce gialla della lampadina, perciò ho utilizzato una sola fonte di luce. La luce proveniva da sinistra.

La fotocamera. Per scattare la fotografia ho utilizzato il mio smartphone.

La sistemazione degli oggetti

Ho rappresentato nella foto gli oggetti che fanno parte della mia routine mattutina e questi sono i colori che più mi piace abbinare alle mie giornate. Avrei potuto fotografare gli oggetti alla rinfusa come se fossero caduti dalla pochette ma a me le cose piacciono lineari.

Conclusioni

Per questa Challenge ho trovato difficoltà nel posizionare la luce facendo in modo di non marcare troppo le ombre, infatti dopo la prima revisione ho cercato di migliorarmi al meglio su questo dettaglio. Sono riuscita a migliorarmi questo aspetto grazie all’utilizzo della luce naturale, anche se la foto riporta ancora qualche imperfezione.


Commenti

Post più popolari