La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio 

Premessa

Questo post ha lo scopo di rappresentare la mia colazione attraverso i vari passaggi che ho effettuato per arrivare al risultato finale. 

Operazioni preliminari

Come primo step per realizzare la mia fotografia, ho cercato su internet vari esempi di colazioni da cui prendere spunto. Mi sono documentata attraverso queste foto: Foto 1Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5.
Ho proseguito cercando in casa i soggetti da poter fotografare visibilmente adatti. 
Ho posizionato il mobile davanti ad una finestra con la tenda bianca e ho fatto vari scatti con diverse angolazioni.

La ripresa fotografica

Durante la fase della ripresa fotografica ho fatto vari scatti ai miei soggetti, con angolazioni e riprese differenti. I miei soggetti li ho posizionati sopra ad un mobile in modo sistemato e cercando di equilibrare la fotografia con i vari elementi nella parte bassa della foto, lasciando dello spazio in alto per il testo da aggiungere alla fine: "la mia colazione".
Ho utilizzato la luce naturale con la presenza di una tenda bianca.
Inizialmente ho fotografato i miei soggetti dall'alto, fino ad arrivare a fotografarli frontalmente, con la macchina fotografica parallela al piano orizzontale della mensola. 

La post-produzione

Durante la post-produzione come prima cosa, dopo aver selezionato le foto migliori tra i vari scatti, ho effettuato una revisione con i professori e grazie ai loro consigli ho capito quali errori stavo compiendo. Una volta rifatte le fotografie ho selezionato lo scatto definitivo e l'ho ritagliato, lasciando lo spazio in alto per inserire il testo, non ho apportato altre modifiche alla mia fotografia. 
Infine ho aggiunto la scritta "la mia colazione" con un font ordinato e raffinato come la fotografia. 

Conclusioni

La scelta di cosa e come fotografare non è stata molto difficile, mi sono ispirata a qualche esempio, come detto prima, di internet e mi sono recata al lavoro.
Durante l'elaborazione del risultato finale non ho avuto bisogno di aiuti esterni, eccetto i consigli dei professori durante la revisione. La revisione delle fotografie dei miei compagni mi ha aiutata a farmi notare anche i miei errori. 
Il lavoro mi è piaciuto molto, mi sono sentita molto motivata, tanto è vero che sono riuscita a scattare le foto e apportare le opportune modifiche in 3 giorni; mentre la stesura del post l'ho compiuta un giorno prima della consegna.

Commenti

Post più popolari