La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata



Premessa

In questo post vi spiegherò come ho realizzato la mia GIF pasquale, riportata qui sopra.

Operazioni preliminari

Per iniziare la realizzazione della ma GIF mi sono documentata e ispirata dal sito "Giphy", consigliato dal professore, dal quale ho preso spunto per l'inserimento della colomba.  

Come ho realizzato la mia GIF

Per la realizzazione del lavoro ho utilizzato il programma "Photoshop". 

Step per la realizzazione 

  • Ho creato il foglio su cui lavorare, e ho applicato ad esso un colore azzurro cielo per restare nel tema della mia GIF;
  • Mi sono recata sul motore di ricerca di internet e ho cercato "Dove motion", trovando un'unica immagine con i vari movimenti del soggetto della mia GIF, la colomba. 
  • Con lo strumento "Penna" ho iniziato a scontornare, una per volta, le varie posizioni della colomba, posizionandole su diversi livelli e disponendole in modo che volasse dall'altro verso il basso.
  • Ho inserito la scritta "Happy Easter" nella parte alta dell'immagine, utilizzando un font senza grazie e applicando dietro ad essa delle ombre scure.
  • Come ultimo elemento ho inserito le uova, scaricando l'immagine da internet.
  • Ho integrato l'immagine nel documento del lavoro e ho iniziato a scontornare i soggetti con lo strumento "Penna", lasciando a loro il compito di occupare la base dell'immagine.
  • Come ultimo passaggio ho incluso la "Timeline" per dare animazione alla GIF. 
Una volta terminato il lavoro ho esportato il file con le caratteristiche seguenti:

  • GIF
  • Colori: 256
  • Opzioni ciclo: sempre
  • Con dimensione inferiore a 2 Megabyte

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto e mi sono sentita motivata soprattutto perchè ho potuto utilizzarlo come augurio di Buona Pasqua per i miei famigliari.
Ho svolto questo lavoro in circa un'ora per la prima consegna e per le modifiche effettuate dopo la revisione e quindi dopo i suggerimenti di correzione del professore, ho dedicato circa 30 minuti.
D'aiuto è stata la revisione dove ho notato qualche dettaglio da modificare.
L'ultimo passaggio che ho svolto per concludere questo lavoro è stata la stesura del post corrente, il qualche ho scritto qualche giorno prima della consegna definitiva, in modo di avere la possibilità di scrivere tutto ciò che ho fatto e modificato. 


Commenti

Post più popolari