Video Lyrics "La stessa"

Introduzione

Nel tempo avrete sicuramente già sentito parlare di "video lyrics". Ma vi siete mai chiesti quale sia il procedimento che si nasconde dietro la realizzazione di esso? Se la risposta è si ecco a voi alcuni consigli interessanti. 

Scelta della canzone 

"La stessa" di Alessandra Amoroso, ecco la canzone che ho scelto per creare il mio video lyrics.
Si tratta di una canzone che mi ha sempre coinvolta emotivamente e ho deciso di sceglierla perché secondo me fa pensare al bisogno di spensieratezza e positività che ognuno di noi dovrebbe avere, alla voglia di vivere quell'estate di cui l'artista parla, come tutti noi studenti la attendiamo per nove mesi. 

Scelta delle clip video

Come prima step ho letto il testo della canzone, poi una volta ricevuto il messaggio dell'artista ho iniziato la ricerca delle clip video sul sito "Pexels Video".
Pexels Video è un sito gratuito che ti permette di scaricare foto o video di qualsiasi genere anche in 4k.
Ho scelto delle clip con la presenza di primi piani, affiancati da mezzi busti, figure intere, campo medio, e campo lungo. 

Scelta dei font e delle animazioni 

Il font da scegliere deve essere leggibile e chiaro al pubblico, per questo ho deciso di mantenere uno stile elegante e semplice, utilizzando il Myriad Pro, ovvero il font proposto dal programma di montaggio. 
Dal punto di vista delle animazioni ho utilizzato la "dissolvenza incrociata" tra la fine di alcune clip e l'inizio delle successive. Si tratta di un effetto molto semplice da realizzare: basta andare nella sezione "effetti", si trascina l'animazione e la si applica. Inoltre ho deciso di sovrapporre alcune clip evitando scacchi troppo netti tra una clip e l'altra, basandomi sul ritmo della canzone in sottofondo.

Montaggio del video

Dopo aver cercato, scaricato e importato le clip video sul programma di montaggio, ho iniziato ad inserirle nella sequenza video, cercando di rispettare in certi punti il significato della canzone e andando a tempo con essa.
Per quanto riguarda il testo, ho cercato di mantenere una continuità nella lettura, inserendolo alla stessa altezza. 
Come ultimo passaggio sono passata all'esportazione finale del video completo: in Mp4, con definizione full hd 1920x1080, codifica H.264, bitrate medio. 

Conclusioni

Fare questo lavoro mi è piaciuto molto perchè per la prima volta ho avuto la possibilità di creare un video tutto mio, sin dall'inizio: dalla scelta della canzone fino all'esportazione finale.
Certo, ho trovato alcune difficoltà durante la fase del montaggio: per esempio nel decidere come e dove posizionare il testo; se inserirlo in un blocco unico o parola per parola seguendo la canzone. Sono riuscita a superare questa indecisione provando inizialmente ad inserire il testo parola per parola. Dopo un confronto con il professore, mi sono accorta che dava l'idea di un "karaoke" e non di un video lyrics, per questo ho inserito il testo "a blocchi".

Commenti

Post più popolari