Corso LTO Mantova - "Analizzare un database con Excel"

Introduzione

Il nono e ultimo corso che ho seguito, è stato presentato da Marco Filocamo, Head of Operations di Fashion Technology Accelerator e fondatore della community locale Activators Pavia.
In questo corso abbiamo visto come utilizzare Microsoft Excel per pulire e analizzare un database attraverso funzionalità base e avanzate.

Cosa trattava

Indice del corso:
01. Introduzione
02. Pulire un database
03. Cercare un valore a destra
04. Cercare un valore a sinistra
05. Usare la funzione SE per arricchire i dati
06. Estrarre stringhe di testo da singole celle
07. Come sfruttare le tabelle
08. Le tabelle Pivot
09. Creare un grafico
10. Creare una dashboard
11. La sequenza temporale
12. Somma condizionata
13. Somma condizionata e Date
14. Conteggio condizionato
15. Creiamo una dashboard con le formule
16. Conclusioni

In questo corso il docente ha approfondito come sfruttare il programma Microsoft Excel: uno strumento diffuso grazie alla sua versatilità di utilizzo, abbiamo visto come sfruttarlo nell'analisi di un database. 
Siamo partiti dal capire come evitare inconvenienti dovuti allo scorretto inserimento di dati.
Siamo passati poi all'analisi di ogni singolo dato tramite tabelle semplici o pivot.
Attraverso queste tabelle pivot, è possibile selezionare, filtrare, e raggruppare i dati secondo specifici criteri. È possibile inoltre applicare calcoli su esse, per riassumere i dati originari in modo che rispondano alle domande che ti interessano.
Durate il coso il docente attraverso vari punti chiavi elencati sopra ha mostrato alcuni piccoli esempi per l'utilizzo del programma.

Considerazioni finali

Credo che questo corso sia stato interessante per il semplice fatto che il software Excel è uno di quei programmi che puoi usare tutti i giorni nella vita quotidiana: per esempio per fare operazioni matematiche, puoi tenere traccia delle spese familiari, fare un elenco degli invitati alla festa, fare dei grafici a torta da mostrare in riunione ecc.

Commenti

Post più popolari