Corso LTO Mantova - "L'ABC dello scrivere per lavoro"

Introduzione

L'ottavo corso che ho seguito è stato tenuto dal Sig. Davide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica, il quale ha presentato come è possibile costruire un curriculum vitae senza incorrere nei soliti cliché e stereotipi che usa la maggior parte delle persone.
Inoltre ha parlato di come presentarsi e candidarsi per trovare lavoro senza utilizzare curriculum. Successivamente abbiamo visto come si usano alcune scritture funzionali nel mondo del lavoro. 

Cosa trattava

Indice del corso:
01. Introduzione
02. Scrivere per trovare lavoro
03. La scrittura funzionale
04. Le app
05. Conclusioni

In questo corso abbiamo trattato dell'ABC dello scrivere per lavoro, è suddivisa in due parti: la prima è la scrittura per trovare lavoro (curriculum), mentre la seconda  è quella che si usa nel lavoro.
Nel secondo capitolo abbiamo trattato dello scrivere per trovare lavoro, ovvero tutta la scrittura che può servire per far sapere chi sei. Ha parlato di come strutturare l'idea per fare un buon curriculum oppure di come non fare un curriculum ma presentarsi direttamente al colloquio di lavoro.
Nel terzo capitolo abbiamo visto alcune modalità di scritture funzionali, ossia le modalità di scrittura che possono servire nel mondo del lavoro. Tra le quali: il Riassunto, la Parafrasi, il Commento, la Relazione, l’Intervista, la Ricerca, la lettera o E-Mail e tutto ciò che riguarda lavoro e scrittura.
Infine, nel quarto capitolo ci ha mostrato app che possono risultarci utili nel mondo del lavoro: Canva (utile per la presentazione di progetti o lavori svolti), Open Office (Word, Excell, Power point, consigliate per la scrittura di relazioni efficaci e ordinate) ed infine Mindly (una sorta di quaderno degli appunti utile per fare un buon lavoro).

Considerazioni personali

Ho trovato questo corso interessante e utile soprattutto per il nostro futuro perché una volta finiti i 5 anni di scuola superiore, le alternative non sono molte: continuare gli studi attraverso università oppure buttarci nel mondo del lavoro. 
Grazie a questo corso sono riuscita ad apprendere un minimo di informazioni sulla scrittura di un curriculum da presentare poi in futuro, argomento solitamente non trattato nelle scuole.

Commenti

Post più popolari