Video Lyrics “Probabile/Possibile”
Introduzione
Il compito durante questo lavoro era di creare un video lyrics per la canzone "Probabile/Possibile" del gruppo "Telesoluzioni" ed aggiungere il testo in sincrono con le parti cantate tutto tramite il programma Premier.Un video lyrics di una canzone consiste nel montare il video musicale e in più aggiungere il testo nelle parti cantate della canzone così da creare una specie di karaoke cantato. Le clip video le potevamo scaricare dal sito consigliatoci dai prof “Pexels”.
La canzone parlava principalmente di meccanica quantistica, di quanto sia basata sul concetto di probabilità, ma potevamo scegliere video che non centrassero necessariamente con il tema principale.
Scelta della canzone
La canzone è stata commissionata dall'artista, titolare del brano, il quale sceglierà e pubblicherà uno dei nostri video.
Si tratta di una canzone dal ritmo piuttosto incalzante, la quale ripetendo diverse volte le parole "probabile - possibile"mi ha rimandato al pensiero della probabilità che avvenisse qualcosa, da questo ho pensato subito ai laboratori di chimica, con esperimenti e risultati probabili o possibili.
Scelta delle clip video
Ho cercato e scaricato le clip dal sito "pexels", digitalizzando nell'apposito spazio: "laboratori di chimica". Ho optato per una ricerca di clip diverse tra loro, sia per quanto riguarda la loro durata sia per il loro contenuto. Una volta scaricate clip sufficienti e adeguate, sono passata dalla fase di montaggio.
Scelta dei font e delle animazioni
Per questo lavoro, dopo aver letto e capito il significato del testo, ho deciso di utilizzare un font particolare, corposo e diverso dai soliti font semplici e anonimi:"NOME DEL FONT"
Per le animazioni ho deciso di utilizzare la dissolvenza tra un clip e l'altra e anche per il testo inserito in corrispondenza al cantato. Così sono partita dalla prima clip con una dissolvenza dallo scuro alla luce sia per il video sia per il testo su di esso.
Montaggio
All'inizio del montaggio ho messo una dissolvenza in entrata per la prima clip, nella quale ho inserito al centro il titolo "Probabile/Possibile" e nome del progetto "Telesoluzioni".
Ho proseguito poi con l'inserimento della canzone e delle clip scelte e scaricate in precedenza. Tra una clip e l'altra dove non era presente uno stacco netto da parte della canzone ho inserito delle dissolvenze in entrata e in uscita.
Finito di inserire tutte le clip, ho proseguito con le caselle di testo in coordinato cn la canzone.
Alla fine del video ho inserito un'altra clip nera con la scritta al centro "Ideato e montato da Martina Paganotti".
Terminato e riguardato tutto il progetto ho esportato il tutto in mp4, con definizione full hd 1920x1080, codifica H.264.
Conclusioni
La seconda fase è stata quella del montaggio del video nel momento in cui era necessario sincronizzare il ritmo delle clip con il tempo della canzone, essendo le parole in alcuni punti abbastanza veloci. Nonostante la canzone non rientrasse nei miei gusti musicali, è stato comunque un lavoro interessante.
Commenti
Posta un commento