La mia prima settimana a scuola

Racconto il mio ritorno dopo le vacanze

Premessa

In questo post vi parlerò della mia situazione scolastica durante la prima settimana di scuola, ovvero di come sto affrontando il cambiamento dal biennio al triennio.

Cosa ho fatto 

Ho conosciuto i nuovi insegnanti

Tra i vari cambiamenti che si terranno quest’anno, naturalmente saranno presenti nell’orario scolastico dei nuovi insegnanti con le rispettive materie, alcune nuove, di indirizzo. 

Nella prima settimana abbiamo avuto modo di conoscerne alcuni: 

Il Prof. Carlo Benini, ovvero il nuovo coordinatore di classe, il quale insegnerà Laboratori tecnici dove affronteremo la parte pratica sulla fotografia e Tecnologie dei processi di produzione (TPP) dove parleremo della teoria della fotografia ovvero lo studio fotografico.

Il secondo Prof. che abbiamo conosciuto è stato Marco Rodolfi insegnante di Progettazione multimediale, con lui affronteremo esercizi sulla percezione visiva, la stampa, layout, formati per la stampa, grammature, colori, l’immagine coordinata, fino ad arrivare al marchio, oggi chiamato logo. 

In presenza con il prof. Benini e Rodolfi ci sarà il prof. Giacomo Rosa il quale ci aiuterà durante le ore di laboratorio e ci parlerà della parte pratica.

Il Prof. Stefano Bertoni il quale insegna Complementi di matematica, con lui affronteremo statistica è il calcolo dei dati; mentre per matematica avremo Carlo Ghelfi con il quale abbiamo già iniziato a ripassare alcuni argomenti “trascurati” durante il periodo in didattica a distanza, fino a terminare gli argomenti della terza.

Abbiamo re incontrato la Prof.ssa di Scienze motorie e sportive la quale abbiamo dalla classe prima con la quale alterneremo le due ore di motoria: quando andiamo in palestra cercheremo il più possibile di fare attività distanziati e singolarmente, mentre quando stiamo in aula tratteremo di argomenti sulla salute.

Per comunicazione avremo il prof. Alceo Melchiori.

Per italiano e storia avremo il prof. Edoardo Scarpanti con il quale nelle prime lezioni abbiamo trattato della caduta dell’impero romano d’Occidente. 

Ed infine il prof. Riccardo Caleffi per inglese con il quale stiamo ripassando alcuni tempi dello scorso anno.

Le nuove materie

Con l’arrivo di nuovi insegnanti, naturalmente subentrano anche le nuove materie di indirizzo, e sicuramente cambierà il rapporto anche tra noi studenti e con i professori.

La settimana della lettura

La nostra scuola, ogni anno, durante la prima settimana di scuola affronta la così chiamata “la settimana della lettura” durante la quale ogni studente si procura un libro a libera scelta dalla biblioteca messa a disposizione dalla scuola oppure un libro proprio.

Io ho letto “Vorrei che fossi tu” di Lorenza Bernardi: il quale narra di una ragazza, di nome Beatrice, di sedici anni, studentessa timida e seria tanto da non rispondere mai ai messaggi dei ragazzi, ma quel giorno il messaggio parlava del suo libro preferito e Bea non ha resistito alla tentazione di rispondere. Tra i due anonimi inizia così una fitta di sms, dai quali Bea scopre di avere un sacco di cose in comune con il ragazzo misterioso. Ma il destino, si sa, gioca brutti scherzi…

Nel complesso il libro mi è piaciuto molto, si tratta di un libro molto scorrevole soprattutto per quelli come me a cui non piace leggere. Lo consiglio soprattutto alle adolescenti.

Lo scopo di questa settimana è sicuramente quello di far coinvolgere i ragazzi a lettura.

Conclusioni

Dal terzo biennio mi aspetto di imparare molte cose nuove per quanto riguarda le materie di indirizzo, soprattutto sulla fotografia la quale mi ha sempre appassionata fin da bambina. In questa prima settimana di scuola abbiamo iniziato a lavorare con i post e abbiamo già creato un nostro blog personale, sono sicura di aver scelto il corso giusto per me.



Commenti

Post più popolari