Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di rappresentare, attraverso fotografie scattate da me, le regole compositive più utilizzate in fotografia, tra queste possiamo trovare il “contrasto di luminosità”, la “sfocatura selettiva”, la “regola dei terzi”, il “contrasto di colore” e la “convergenza delle linee parallele”.
Queste regole, utilizzate singolarmente o insieme rendono lo scatto funzionale ed efficace. 
Il rapporto tra figura e sfondo consiste nel distinguere la figura ovvero il soggetto principale, il quale attira maggiormente la nostra attenzione e lo sfondo, ossia la parte dell'immagine che circonda e avvolge la figura, apparendo così più indefinita e lontana.

Contrasto di luminosità

Per l'occhio umano risulta complicato individuare per prima la figura se ha la stessa luminosità del resto della foto ossia dello sfondo. Per questo nel contrasto di luminosità la separazione tra figura e sfondo si ottiene con la figura chiara e lo sfondo scuro o viceversa.


FOTO A

Nella mia immagine volevo far risaltare il cielo nei colori giallo-arancio-viola al momento del tramonto. Queste nuvole di colori particolari presentano un contrasto con le case, la strada e il palo risaltando maggiormente il cielo. 
Per scattare questa fotografia ho utilizzato il mio cellulare e ho abbassato la luminosità degli elementi sottostanti al cielo facendoli risultare più scuri.


FOTO B

In questa seconda immagine ho individuato il cielo nelle tonalità del arancio-azzurro come soggetto e gli oggetti sottostanti come sfondo, scuro.

Sfocatura selettiva

La profondità di campo ridotta o fuoco selettivo, consiste nel eliminare o minimizzare i disturbi dello sfondo e rende la figura più nitida, realizzando così una separazione tra figura e sfondo.


FOTO C

In questa immagine la figura principale, il fiore, si distingue dallo sfondo grazie alla sfocatura applicata.
Per realizzarla ho utilizzato il mio cellulare e mi sono avvicinata maggiormente al soggetto.
Per l'illuminazione ho utilizzato la luce naturale del giorno in una giornata grigia.


FOTO D

In questa immagine ho deciso di far risaltare come immagine principale la pianta grassa che si trova in primo piano, mentre le altre piante rappresentano lo sfondo. 
La foto l'ho scattata utilizzando il mio cellulare e la luce naturale del giorno.

Regola dei terzi

Nella regola dei terzi sono importanti le righe orizzontali e verticali, le quali formano quattro incroci. 
Se poniamo la figura sulle linee o sui loro incroci aiutiamo l'occhio ad individuare più velocemente la figura all'interno della fotografia. 


FOTO E 

Nella mia immagine ho posizionato la casa sul quarto incrocio immaginario della grigia, facendo risaltare come primo soggetto da notare la casa, mentre la vegetazione e il cielo rappresentano lo sfondo.
Durante la fase post-produzione ho utilizzato l'applicazione Snapseed per rendere lo sfondo più scuro rispetto alla figura, tramite lo strumento "vignettatura".


FOTO F 

Per scattare questa fotografia ho posizionato la parte alta del fiore arancio-giallo sull'incrocio della griglia in basso a destra.
In questo caso non è stato necessario sfocare lo sfondo perchè non presenta dettagli che possono mettere in secondo piano la figura.

Contrasto di colore

Se in una fotografia utilizziamo colori simili tra figura e sfondo, l'occhio fatica a percepire per primo il soggetto. Utilizzando questa regola la figura prevale sullo sfondo grazie all'accostamento di colori contrastanti. 


FOTO G

Quando si osserva questa figura, sicuramente si nota per prima la pianta grassa dai colori bianco-grigio, posizionata all'interno della fotografia.
Per questa immagine ho posizionato la pianta nell'erba in modo di avere un contrasto di colore ben evidente, poi tramite l'applicazione Snapseed ho aumentato la luminosità del soggetto, con lo strumento "vignettatura".


FOTO H 

In questa immagine ho posizionato il soggetto, il fiore, nell'erba realizzando un maggior contrasto di colore.
In fase di post-produzione ho aumentato la luminosità del soggetto con l'app Snapseed.

Convergenza delle linee parallele

Se ti trovi in una strada, un sentiero o in un corridoio, il tuo occhio tenderà sempre a seguire la traccia delle linee parallele, le quali poi si congiungono in un punto chiamato punto di fugo di fuga. 


FOTO I 

Per scattare questa fotografia, sono andata in una strada di campagna, ho pensato che per questo contesto la strada fosse il modo più semplice per rappresentarlo.
Per realizzare questa fotografia mi sono posizionata al centro della strada e ho scattato la fotografia.
Ho pensato di utilizzare come linee parallele: le linee che definiscono il bordo laterale della strada, la linea che determina la fine della campagna e il susseguirsi dei pali a bordo strada. 

FOTO L

Per scattare questa fotografia, mi sono posizionata la centro della strada della mia via e ho considerato le righe bianche a bordo della strada e il susseguirsi di alberi per arrivare al punto importante della foto ovvero il tramonto.

Utilizzo più di una regola compositiva

Più regole si riescono ad utilizzare per una fotografia, più è efficace e la qualità aumenta.


FOTO M

Per questa fotografia ho utilizzato due regole compositive ossia la "regola dei terzi": facendo coincidere la linea inferiore della griglia immaginaria con la fine del campo e il contrasto di luminosità tra il cielo e la vegetazione.

FOTO N

Per realizzare questa fotografia ho utilizzato tre regole compositive vale a dire la "regola dei terzi": facendo incontrare l'incrocio in basso a sinistra con il fiore al centro del soggetto, il contrasto di colore tra il soggetto e lo sfondo e la "sfocatura selettiva" tra la figura e lo sfondo.

Conclusioni

La prima versione delle fotografie non era adatta, perchè nella fotografia B non era ben evidente il contrasto di luminosità, perciò ho riscattato la foto sostituendola con quella presente nel post attuale. 
La fotografia H non era adeguata perchè sopra al fiore erano presenti dei fili d'erba diventando così elementi di disturbo. 
Infine la fotografia L l'ho riscattata perchè non era ben visibile il punto importante della foto e si perdeva nello sfondo.

Commenti

Post più popolari