Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare i passaggi attraverso i quali ho ottenuto il risultato, ovvero la sostituzione di un personaggio, creando un autoritratto per poi ottenere come risultato finale un fotomontaggio e rappresentarlo in un contesto. 

Operazioni preliminari

Come prima fase ho scelto la foto di partenza tra quelle fornite dall’insegnante.
Ho proseguito facendo l'analisi della fotografia:

  1. Ho analizzato la qualità della luce che colpisce la persona fotografata: la luce proviene frontalmente rispetto alla figura, è morbida e produce quindi ombre sfumate, ha una dominante calda ed è presente poca luce. 
  2. Ho analizzato l'inquadratura, osservando la fotografia e individuando; l'inquadratura a figura intera, la ripresa frontale della fotocamera, tipologia di lunga focale e profondità di campo  ristretta.  

La ripresa fotografica

All'inizio del mio lavoro, prima di eseguire lo scatto, ero indecisa se sfruttare la luce naturale oppure utilizzare una luce artificiale per ricreare la stessa illuminazione della fotografia che ho scelto.
Dopo aver effettuato uno scatto di prova con entrambe le luci, ho optato per quella naturale, posizionando il mio oggetto, mia mamma, davanti alla finestra, senza la presenza di una tenda bianca. L'illuminazione proviene frontalmente rispetto al mio soggetto.
Mi sono allontanata di qualche passo dal mio soggetto, posizionandomi di fronte a esso e ho scattato la fotografia.

La post-produzione

Dopo aver scelto e individuato, tra le fotografie scattate, quella da utilizzare e da sostituire al soggetto di partenza, ho inserito il mio scatto scelto su Photoshop.
Come primo step ho scontornato il mio soggetto con lo strumento "Penna", mentre nella zona dei capelli mi sono aiutata con lo strumento "Selezione e Maschera".
Una volta ottenuto lo scontorno del mio soggetto, ho inserito la selezione creata nell'immagine di partenza, e armandomi di molta pazienza e precisione, con lo strumento "Timbro clone", ho eliminato tutte le parti ancora evidenti del personaggio iniziale.
Come ultimo passaggio, ho esportato l'immagine in JPG con qualità 9 e "linea di base standard". 

Conclusione

Durante lo svolgimento di questo lavoro, ho riscontrato difficoltà durante la fase di scatto, quando dovevo trovare l'illuminazione adeguata, coerente con la scena.
Dopo la prima e unica revisione, ho corretto la fonte di luce e ho rimediato all'errore presente nelle mie fotografie.
Durante la post-produzione non ho riscontrato particolari difficoltà, sono migliorata nell'utilizzo dello strumento "Timbro clone".

Commenti

Post più popolari