Pubblicità minimal

Come realizzare un'immagine bidimensionale con uno slogan 

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare i passaggi che ho eseguito per ottenere il risultato, ovvero un manifesto, dove il messaggio è percepibile attraverso la figura e lo slogan. 
Cos'è uno slogan? Cosa rende uno slogan grande? Lo slogan è rapidamente riconoscibile? Le persone dovranno solo passare un secondo o due a pensarci?
Uno slogan pubblicitario è un piccolo gruppo di parole combinate in modo speciale per identificare un prodotto o una società. Si tratta di una frase breve, accattivante, con poche parole può fare molto in pubblicità, sul web, video, poster, biglietti da visita e in altri luoghi. 

La preparazione del lavoro

Il primo passo da fare per creare questa pubblicità è stato trovare uno slogan originale e perché no?! Magari anche in inglese.
Dopo vari tentativi e varie modifiche sono giunta ad una conclusione: "go over your limits" ovvero "vai oltre i tuoi limiti", ho scelto questo slogan perché sono sempre stata dell'idea che nella vita bisogna saper superare i propri limiti, i propri schemi mentali, le proprie paure ed esplorare nuove strade, trasformando le circostanze e creando nuove opportunità. 
Come secondo step ho dovuto pensare alla posa corretta per lo scatto della fotografia.  

La post-produzione

Dopo aver realizzato gli scatti della foto del campo con il nastro segnaletico e la foto della mia compagna, ho importato le due immagini su Photoshop per iniziare il fotomontaggio. 
Come prima operazione ho selezionato la figura della ragazza e con lo strumento "selezione rapida" ho scontornato e selezionato tutta la figura, per poi darle un colore nero con lo strumento "pennello", alle scarpe invece un colore bianco.
Una volta colorato il soggetto, sono passata sulla fotografia del nastro segnaletico, il quale ho scontornato con lo strumento "penna" e l'ho posizionato nella fotografia preparata in precedenza, facendo un copia e incolla. 
Ho proseguito dando colore allo sfondo, creando un nuovo livello di riempimento, abbinandogli un colore a tinta unita verde scuro, quasi petrolio.
Come ultimo passaggio per la creazione della "siluette" ho inserito il mio slogan "go over your limits" con lo strumento "testo orizzontale".

Conclusioni

Le difficoltà che ho affrontato per la creazione di questo lavoro sono state nel momento dello scatto, non avevo un minimo piano di partenza su come rappresentare il mio slogan ma dopo aver visto il nastro segnaletico mi sono chiarita le idee. Durante la fase della post-produzione non ho riscontrato particolari difficoltà.

Commenti

Post più popolari