Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento

Introduzione

Ciao a tutti!
Finalmente, dopo diverso tempo, sono tornata con nuovi lavori da presentarvi.
Questa prima esercitazione consiste nel montaggio di un video, chiamato anche "editing video": ovvero il processo attraverso il quale si modificano delle sequenze di riprese video e si aggiungono effetti speciali e una o più tracce sonore.

Scelta delle clip video

I professori ci hanno assegnato una trentina di clip video e 5 tracce sonore, i quali erano da importare su Premiere Pro. Per clip si intende una breve registrazione audiovisiva, le quali vengono riprese da diverse inquadrature.
Quasi dimenticavo, da quest'anno utilizzeremo per la materia Laboratori Tecnici questo nuovo programma: Premiere Pro, il quale viene usato per il montaggio dei video nel settore del cinema, per il web e per la TV.

Montaggio del video

Una volta selezionate le clip migliori ed efficaci, ho iniziato, una ad una, ad eliminare le parti eccessive: accorciandole ed eliminando le parti di audio con rumori di sottofondo superflui.  
Per alcune clip troppo lunghe ho utilizzato lo strumento cutter per tagliarle al centro.
Ottenuto le clip con le parti essenziali da utilizzare, è il momento di assembrarle tra di loro creando cosi la storia del video.
Dopo aver controllato che non siano presenti errori o qualche parte di troppo si passa all'inserimento della canzone. Anch'essa è possibile tagliarla o accorciarla, aumentarne o diminuirne il volume e renderne il tutto omogeneo tramite il controllo degli effetti.  

Scelta della canzone

Come detto prima, le tracce audio ci sono state fornite dai professori, è possibile tagliarle o accorciarle, aumentarne o diminuirne il volume e renderne il tutto omogeneo tramite il controllo degli effetti.  
Trattandosi di una storia di inseguimento, per il recupero di uno zaino rubato, la scelta migliore è stata di utilizzare una base che incuriosisca ancora di più lo spettatore. 

Esportazione

Una volta concluso il montaggio, arriva la fase finale: l'esportazione. 
Consiste nel esportare il video in un file mp4 utilizzando le impostazioni richieste:
  • formato H264
  • sorgente: bitrate medio
  • dare il nome al file: 4DG_Paganotti_Es1_Inseguimento
  • spuntare audio 
  • spuntare video
  • salvare nella cartella "export"

Conclusioni

Con questo lavoro ho potuto esprimere la mia creatività e ho imparato ad usare un nuovo programma con il quale lavorerò per i prossimi progetti.

A presto!

Commenti

Post più popolari