Film "Herself - La vita che verrà"


Introduzione

24 novembre 2021, siamo andati, in occasione della giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne, al Cinema del Carbone per la visione del film "Herself - la vita che verrà", organizzato dalle volontarie di Telefono Rosa di Mantova. 

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Ma da dove ha origine questa ricorrenza?
Per scoprirlo, serve tornare indietro al 1960.
Il 25 novembre di quell'anno, tre sorelle furono uccise dagli agenti del Servizio di informazione militare, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. Dopo essere state fermate per strada mentre si recavano in carcere a far visita ai mariti, furono picchiate con dei bastoni, violentate, torturate e gettate in un burrone dai loro carnefici, che cercarono di far passare quella brutale violenza per un incidente in macchina. All’opinione pubblica fu subito chiaro che le tre donne erano state assassinate.
Il 25 novembre del 1981 avvenne il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche, facendo cosi riconoscere il 25 novembre come data simbolica. 
In molti paesi, come l'Italia, il colore visualizzato in questa giornata è il rosso. I simboli sono le scarpe da donna, la panchina o l'anfora, disposte in piazze o luoghi pubblici, che rappresentano le vittime di violenze e omicidi femminili.

Il film

Questo film racconta di Sandra, giovane madre di due bambine, sposata ad un uomo violento dal quale riesce a fuggire con le due figlie. L'uomo continua a vedere le figlie nei weekend, ma Sandra è una donna intelligente e, anche se lui la incalza, si tiene alla larga. Tra un lavoro di fatica e un altro, mentre cerca un alloggio che non trova, Sandra vede il video di un uomo che si è costruito una casa da solo, ad un costo molto contenuto, e comincia a pensare di fare lo stesso. In suo aiuto interviene Peggy, la sua datrice di lavoro, che mette a disposizione i propri soldi e il terreno sul retro del suo giardino. Coinvolgendo un variegato gruppetto di persone, Sandra riesce a realizzare un nido sicuro per sé e le sue bambine, facendo nello stesso tempo fronte alle minacciose ingerenze dell’ex marito.

Riflessioni

Questo film è la dimostrazione di quanto una donna deve lottare per avere quello che desidera. 
Spesso la vita è ingiusta e dolorosa, basta essere disposti a rialzarsi ogni volta che si cade, magari tenendo la mano tesa ad uno sconosciuto pronto ad aiutarci

Conclusione

A mio parere la visione di questo film ha sensibilizzato ancora di più noi ragazzi per quanto riguarda la violenza sulle donne. Credo che andrebbero fatte più esperienze di questo tipo per lasciare il segno ed evitare atteggiamenti simili in futuro. 

Commenti

Post più popolari