Video emozionale su Hong Kong

Introduzione

Lo scopo di questo lavoro era quello di creare un video emozionale su Hong Kong.
Per video emozionale si intende il racconto di una storia: nel mio caso ho voluto rappresentare la vita ad Hong Kong, dal giorno alla notte, tra il traffico della città.
Un altro scopo dei video emozionali è quello di promuovere ciò che rappresenta e colpire chi lo sta guardando. 

Scelta della canzone

Per la scelta della canzone mi sono basata su quello che volevo rappresentare, cosi dopo aver ascoltato tutte le proposte, ho trovato quella che più rispettava la mia idea: un brano non troppo tranquillo ma neanche troppo incalzante, la mia scelta finale è stata "Insomniac".
Si tratta di un brano musicale prodotto da "Tommy Guerrero".
Ho scelto questo brano per creare una specie di contrasto tra la canzone tranquilla e la città affollata e movimentata. La sua durata è di 2.49 minuti, ovvero la durata effettiva del video finale ottenuto. 

Scelta delle clip video

Avevamo circa 280 clip da selezionare e tagliare per realizzare il video emozionale.
Io ho deciso di utilizzare spezzoni di vita quotidiana nella città di Hong Kong.
Ho usato una trentina di clip, le quali presentano strade trafficate da mezzi di trasporto e persone che camminano, feste di paese, palazzi illuminati di notte, allenamenti di basket tra amici e banchetti di paese. 
Ho pesato di variare un po' usando clip differenti tra loro, avendo così la possibilità di rappresentare una giornata tipo.

Montaggio del video

Una volta selezionate le clip da utilizzare, ho iniziato ad avvicinare le clip tra loro, creando la "giornata tipo" di Hong Kong: dalle attività della mattina, a quelle di sport, andare in ufficio, spostarsi sui mezzi pubblici o lavorare al mercato.
Inoltre per il montaggio di questo video, è stato richiesto di rallentare o velocizzare la velocità di un minimo di due clip, la prima dal minuto 0,50 al minuto 0,52, la seconda dal minuto 1,04 al minuto 1,11 ed infine la terza dal minuto 1,50 al minuto 1,53.

Conclusioni

Nel complesso mi sono divertita nella realizzazione di questo tipo di video, anche se ho trovato alcune difficoltà nella scelta delle clip giuste, che accompagnassero al meglio il brano associato. 
Mentre la parte che mi ha coinvolto maggiormente è stata quella della velocizzazione o rallentamento delle clip.


Commenti

Post più popolari