Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

Introduzione 

I nostri professori, per completare le ore di Pcto, ci hanno assegnato dei video-corsi da seguire online sul sito LTO Mantova.
Il primo corso che ho seguito era presentato dal docente Davide Bregola, scrittore di narrativa e saggistica.
La durata era di circa un'ora, in cui il presentatore attraverso piccoli step spiegava come costruire la sceneggiatura e lo storyboard per creare una graphic novel.

Cosa trattava

Il tema principale di questo corso era la progettazione e la realizzazione di una graphic novel.
Il modulo è stato diviso in 16 "capitoli" dove il presentatore ci ha spiegato tutti i passaggi e tutti gli elementi che una graphic novel deve avere per essere corretta.
Il punto principale è ovviamente avere un'idea, che poi svilupperemo fino ad arrivare alla nostra storia.
L'elemento fondamentale per una graphic novel è il protagonista, la cui personalità si dovrà sviluppare molto attentamente, dandogli caratteristiche in modo da renderlo accattivante così che le persone possano immedesimarsi in lui. Molto importante è far subire al carattere del protagonista un evoluzione.
Il secondo elemento importante è la spalla che sosterrà il protagonista nelle sue "battaglie" e che darà rilievo alla storia, i dialoghi tra la spalla e il protagonista sono fondamentali per lo sviluppo della storia e per fornirci informazioni su i due personaggi in modo indiretto.
Terzo personaggio fondamentale è l'antagonista che dovrà essere interessante e accattivante come il protagonista, questo personaggio ostacola il protagonista e perciò da indirettamente valore alle sue azioni. Il nemico inoltre fornisce al protagonista la sfida necessaria per la sua evoluzione interna.
Una volta sviluppata l'idea e i tre personaggi principali bisogna seguire uno schema base per costruire la trama, i punti da seguire sono quattro: introduzione, svolgimento, svolta e conclusione.
Sviluppando questi punti si potrà creare il soggetto cioè la descrizione chiara e sintetica della storia che poi si andrà a sviluppare.
Una volta scritto il soggetto si arriva alla scaletta dove si va a scrivere punto per punto i momenti più significativi della storia, la scaletta dovrà poi essere numerata con "Scena1, Scena2, Scena3... " e con affianco una piccola descrizione della scena.
Una volta completati trama, soggetto e scaletta si arriva allo storyboard, ovvero una sequenza di immagini disegnate che vanno a rappresentare le scene fondamentali della storia, serve anche per capire le inquadrature e deve contenere già un abbozzo dei dialoghi, sviluppando lo storyboard si otterrà la graphic novel vera e propria.
I dialoghi o i monologhi nei fumetti devono essere chiari e senza ripetizioni.
Alla fine del modulo ci sono state presentate e spiegate tre app per poter realizzare le nostre graphic novel: Comica, Storyboard e ComicLife.

Considerazioni finali 

Nonostante molte delle cose spiegate nel modulo le avessimo già fatte con i professori ho trovato questo corso utile perché in classe tutti questi elementi (soggetto, trama, scaletta ...) li avevamo applicati al cinema, ai corti o alle pubblicità ma mai alle graphic novel. 
E' stato interessante scoprire che tutti questi passaggi si potevano applicare anche ai fumetti. 
Questo corso mi è servito per ripassare le nozioni già studiate a scuola, per apprenderne di nuove, mi ha fatto conoscere delle app per poter creare le graphic novel e mi ha fatto capire che elementi come il soggetto, la trama, la scaletta, lo storyboard, i personaggi ecc sono presenti nel cinema così come nelle graphic novel e in molti altri metodi comunicativi.  

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